Un giro per le Langhe – Vinum Alba

il

Le Langhe sono ormai sinonimo di buon vino e buon cibo, oltre che di suggestivi paesaggi.

Anche quest’anno la cittadina di Alba, in provincia di Cuneo, ha ospitato, durante i week end del 25 aprile e del 1°maggio, Vinum Alba, la 40° Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato. Un’occasione imperdibile per gli esperti enogastronomici, ma anche per noi, amanti del buon vino e dei borghi piemontesi.

Quindi, perché non approfittare della compagnia di una coppia di amici per organizzare una giornata dedicata alla degustazione? Detto, fatto!

Fiera Vinum Alba Cuneo Langhe
Vinum Alba – 40° Fiera Nazionale dei Vini di Langhe, Roero e Monferrato

È molto facile e comodo raggiungere Alba in auto da Torino; arrivati dopo circa un’ora di viaggio, abbiamo iniziato immediatamente il tour per il borgo. All’ingresso della città, presso il Palazzo Mostre e Congressi Morra, si trovava uno dei punti cassa dove acquistare carnet e coupon per le degustazioni. Da lì, muniti di calice, abbiamo attraversato le vie e le piazze, soffermandoci nei vari stand dislocati nel centro storico della città. 

Stand Fiera Vinum Alba davanti Cattedrale di Alba Cuneo
Gli stand della Fiera davanti al Duomo di Alba

Il percorso consentiva di assaggiare vini, serviti da esperti sommelier, e di gustare ottime pietanze tipiche della zona, per concludersi poi in Piazza Ferrero con lo stand dei dolci e dei vini abbinati.

Gnocchi al Tartufo di Alba Fiera Vinum Alba Langhe
Gnocchi al Tartufo di Alba

La città di Alba, un vero e proprio gioiellino d’architettura, è circondata dalle colline delle Langhe e del Roero. Con le sue stradine, i portici, le piazze e le chiese, mantiene ancora intatta l’atmosfera medievale e ben si presta ad accogliere manifestazioni all’aperto come Vinum Alba o come la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, che quest’anno arriverà alla sua 86° edizione.

Botti di Vino Alba Langhe Piemonte
Installazione nel centro storico di Alba

Purtroppo il tempo non era dei migliori ed abbiamo fatto giusto in tempo a completare il giro e tornare indietro all’inizio della fiera prima che l’annunciata pioggia arrivasse. Ma non ci siamo di certo persi d’animo! Riparandoci all’interno di Palazzo Morra, abbiamo completato le nostre degustazioni ed osservato le installazioni realizzate per l’occasione.

Vinum Alba interno Palazzo Morra Piemonte
Degustazioni all’interno di Palazzo Morra ad Alba

Molto interessante è stato seguire il percorso sensoriale che accompagnava il curioso visitatore alla scoperta del mondo del vino. Partendo dal tatto, eravamo invitati a toccare con mano zolle di terra, tralicci di vite, bottiglie di vetro… per poi passare attraverso l’olfatto, annusando i profumi del vino, ed arrivare alla vista ammirando i meravigliosi colori della natura.

Percorso sensoriale Fiera Vini Vinum Alba Langhe Piemonte
Percorso sensoriale Vinum Alba – Toccare il vino
Percorso sensoriale Vinum Alba Fiera Cuneo
Percorso sensoriale Vinum Alba – I profumi del vino

Unico inconveniente della giornata, oltre la pioggia, è stato trovarsi in mezzo allo smantellamento del mercato cittadino. Durante la nostra passeggiata lungo tutto il percorso pedonale, ci siamo dovuti districare tra bancarelle, furgoncini parcheggiati e venditori ambulanti intenti a smontare e a sistemare la merce all’interno dei veicoli.

Castello di Pollenzo Cuneo Piemonte
Castello di Pollenzo
Chiesa di Pollenzo Cuneo Langhe Piemonte
Chiesa di San Vittore a Pollenzo

Terminate le nostre degustazioni, abbiamo proseguito il nostro giro per le Langhe, facendo prima tappa a Pollenzo, il cui castello è sede dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, e poi a Cherasco, dove, inoltre, ci siamo fermati a cena nella trattoria Pane e vino – consigliatissima!

Arco del Belvedere Cherasco Langhe Piemonte
Arco del Belvedere a Cherasco

La nostra magnifica giornata si è conclusa così, assaporando carne battuta al coltello, salsiccia di Bra, tajarin e brindando con un buon Barbera.

Questo articolo è stato scritto da Marilina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...