Marilyn e Beatles a Torino

Lo scorso 31 maggio sono state inaugurate a Torino due mostre parallele dedicate a due icone del XX secolo: Marilyn Monroe ed i Beatles.

Si tratta di Marilyn Monroe. La donna oltre il mito di Palazzo Madama e Nothing is real. Quando i Beatles incontrarono l’Oriente del MAO – Museo d’Arte Orientale.

Abiti e fotografie Marilyn Monroe Mostra Palazzo Madama Torino
Abiti indossati da Marilyn Monroe durante il servizio fotografico per LIFE

Il 1° giugno Marilyn Monroe avrebbe compiuto 90 anni e proprio nel giorno del suo compleanno ha preso il via la mostra a lei dedicata, visitabile fino al 19 settembre 2016.

Norma Jeane Mortenson, in arte Marilyn Monroe, è stata una delle più famose attrici hollywoodiane e da sempre rappresenta il mito femminile per eccellenza. Prima di entrare nella mostra, ci siamo domandate quanto realmente conoscessimo Marilyn. La sua vita, i suoi amori, la sua bellezza sono sempre stati oggetto di indagini ma attorno alla sua figura continua ad esserci un alone di mistero. Per riuscire a scoprire cosa si cela dietro ad un personaggio così emblematico bisogna denudarlo della sua iconicità ed avvicinarsi alla persona, a Norma Jane. E quale modo miglior se non attraverso i suoi oggetti personali? La mostra di Palazzo Madama ci ha aiutate a scoprire Marilyn attraverso l’esposizione di 150 oggetti personali, molti dei quali provenienti dalla sua casa di 5th Helena Drive in Brentwood, California.

Scarpe Rosse con Swarovski di Ferragamo per Marilyn Monroe Mostra Palazzo Madama Torino
Salvatore Ferragamo, Décolleté con tacco a spillo ricoperte di Swarovski, 1960

A darci il benvenuto le bellissime scarpe rosse ricoperte da cristalli Swarovski, firmate Salvatore Ferragamo ed indossate da Marilyn Monroe nel film Facciamo l’amore(1960).

Prodotti di bellezza di Marilyn Monroe Mostra Palazzo Madama Torino
Bigodini, ciglia finte, creme ed altri prodotti di bellezza appartenuti a Marilyn

La visita prosegue attraverso cimeli della sua infanzia, come una tazza in argento o una sua foto all’età di 2 anni. Ed ancora accessori, documenti, lettere, appunti su quaderni, contratti cinematografici, oggetti di scena, abiti, articoli di bellezza, foto e spezzoni di film.

Copioni di film Marilyn Monroe Mostra Palazzo Madama Torino
Copioni di film interpretati da Marilyn Monroe, 1945-1962
Lettere e cartoline di Marilyn Monroe Mostra Palazzo Madama
Lettere e cartoline ricevute da Marilyn Monroe

La mostra, suddivisa in 9 sezioni, ripercorre, infatti, i momenti più salienti della sua vita, dalla sua giovinezza, quando ancora non era famosa, alla sua tragica morte avvenuta troppo prematuramente, passando attraverso il suo matrimonio con Joe di Maggio ed il famoso compleanno di John F. Kennedy, l’allora presidente degli Stati Uniti.

Biglietto Festa di compleanno Kennedy Mostra Marilyn Monroe Torino Palazzo Madama
Biglietto per la festa di compleanno del presidente Kennedy

Tra i tanti oggetti presenti, non potevano di certo mancare il celebre vestito bianco indossato nel film “Quando la moglie va in vacanza (1955) ed una boccetta del suo profumo preferito, Chanel N. 5.

Vestito Bianco Marilyn Monroe Mostra Palazzo Madama Torino
The Dress – celebre abito bianco indossato da Marilyn Monroe
Profumo Chanel n 5 Marilyn Monroe Mostra Palazzo Madama Torino
Boccetta di profumo Chanel N. 5

Attraverso questi oggetti personali – proveniente dalla collezione di Ted Stampfer – e grazie alle didascalie ben studiate siamo riuscite a scoprire qualcosa di più sulla vera Marilyn.

La mostra è allestita nella Corte Medievale di Palazzo Madama, un’area molto suggestiva, con gli scavi archeologici a vista. All’interno di grandi teche sono disposti i vari oggetti appartenuti all’attrice – allestimento sicuramente in sintonia con l’ambiente circostante ma crea problemi a chi volesse scattare foto, dato i riflessi delle luci sui vetri. Originale, inoltre, la sistemazione di schermi che riproducono spezzoni di film al di sotto del pavimento trasparente della sala.

Corte Medievale Palazzo Madama Mostra Marilyn Monroe Torino
Corte Medievale di Palazzo Madama
Video Marilyn Monroe Mostra Corte Medievale Palazzo Madama Torino
Video con spezzoni di film interpretati da Marilyn Monroe

La mostra ci è piaciuta molto e siamo rimaste piacevolmente sorprese anche dalle due iniziative legate a questo evento. Il maestro profumiere fiorentino Sileno Cheloni ha creato la fragranza MM ispirata a Marilyn Monroe, acquistabile sia nel bookshop del museo sia sul sito dedicato alla fragranza. Scegliendo tra uno dei quattro prodotti di alta profumeria dell’essenza MM, si potrà sostenere la raccolta fondi destinata all’acquisto di beni e servizi di accoglienza, didattica e comunicazione fondamentali per un “museo a misura di famiglia” come Palazzo Madama.

Inoltre, il brand Motivi – main partner della mostra – ha lanciato l’esclusiva Marilyn capsule collection dedicata alla diva hollywoodiana.

Scultura luminosa Marco Lodola Beatles Museo Arte Orientale Torino
Marco Lodola, Nothing is real, 2016

Di tutt’altro registro la mostra Nothing is real. Quando i Beatles incontrarono l’Oriente del MAO – Museo d’Arte Orientale, il cui titolo è ispirato ad un verso della canzone “Strawberry Fields Forever”.

Lp e Spartiti Mostra Beatles MAO Torino
Vinili e spartiti

Partendo dal viaggio in India che i Fab Four fecero nel febbraio 1968, la mostra è focalizzata sul forte interesse verso l’Oriente e la sua cultura che, alla fine degli anni ’60, invase tutto il mondo occidentale. Il viaggio a Rishikesh, una cittadina che sorge lungo il Gange, e l’incontro di John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison con il Maharishi Mahesh Yogi – “Faro dell’Himalaya”  ebbe un’enorme risonanza sui media internazionali, sollecitando l’interesse verso il mondo orientale. Ma questo viaggio fu anche uno spartiacque per la band inglese e segnò l’inizio della carriera da solista di George Harrison.

La mostra si snoda per undici sale e, a parte la prima dedicata ai Beatles, tutta l’attenzione è rivolta, invece, ad evocare il clima culturale di quegli anni.

L’esposizione, infatti, prende il via da alcuni cimeli beatlesiani relativi a questo periodo mistico, come ad esempio l’ “album bianco” –  che contiene alcune canzoni composte durante il loro soggiorno indiano – foto originali scattate dalla moglie di Harrison, documenti della casa discografica Apple, locandine ed LP.

fotografie Beatles mostra Museo Arte Orientale Torino
Fotografie originali dei Beatles
Album Beatles Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band mostra MAO Torino
Beatles, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, 1967

A questi mirabilia dei Fab Four si intrecciano centinaia di oggetti provenienti da diversi ambiti e linguaggi a testimonianza del clima culturale che si respirava tra gli anni ’60 e ’70. Troviamo, così, opere d’arte di Alighiero Boetti, Luigi Ontani, Francesco Clemente, Aldo Mondino; ceramiche tantriche di Ettore Sottsass; guide, mappe e manuali di viaggio utili per raggiungere l’India; prime edizioni di libri storici come Siddharta, Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, La lunga strada per Katmandu, tutte testimonianze di come questa corrente orientale avesse toccato i vari ambiti della cultura popolare occidentale.

Lp anni sessanta mostra Beatles MAO Torino
Vinili della produzione musicale degli anni ’60 e ’70
Alighiero Boetti Mappa del Mondo Mostra Beatles Museo Arte Orientale Torino
Alighiero Boetti, Mappa del mondo, 1978

L’allestimento è improntato all’essenzialità ma la scelta cromatica delle didascalie non ci ha convinte molto poiché lo sfondo dorato rende poco leggile le scritte bianche.

Nel complesso la mostra è abbastanza interessante, forse ci saremmo aspettate di trovare un maggior numero di ricordi e di cimeli beatlesiani ma sicuramente i nostalgici degli anni ’60 la ameranno molto.


Marilyn Monroe. La donna oltre il mito  1 giugno – 19 settembre 2016

Palazzo Madama (Torino)

Orari:

Tutti i giorni dalle 11 alle 19

Martedì chiuso

www.palazzomadamatorino.it

 

Nothing is real. Quando i Beatles incontrarono l’Oriente  1 giugno – 2 ottobre 2016

MAO – Museo d’Arte Orientale

Orari:

Da martedì a domenica dalle 11 alle 19

Lunedì chiuso

www.maotorino.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...