Un tuffo nella Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec in mostra a Palazzo Chiablese di Torino

Luci soffuse, il sottofondo di un can can, un mini bistrot e una piccola platea teatrale: una volta entrate a Palazzo Chiablese a Torino, ci siamo ritrovate immediatamente immerse nell’atmosfera parigina di Montmartre di fine Ottocento.

Torino-Palazzo Chiablese-Mostra Toulouse Lautrec-belle époque-Parigi
Toulouse Lautrec in mostra a Torino – Palazzo Chiablese

In questo ambiente magico e dal sapore rétro, è stata allestita la mostra dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec, uno dei principali protagonisti della Parigi bohémien; un artista che nonostante i suoi limiti fisici (a causa di una malattia genetica delle ossa gli si bloccò la crescita) riuscì ad integrarsi benissimo nella vita notturna parigina. Tra i cabaret, i locali e le case chiuse della capitale francese, trovò ispirazione per le sue opere, divenendo in poco tempo un illustratore e un disegnatore richiestissimo. Prima di addentrarsi nella mostra, comodamente seduti ai tavolini di un bar (concettualmente riprodotto), è possibile vedere un documentario sulla vita di Toulouse Lautrec per approfondire gli aspetti della vita dell’artista e il contesto storico in cui visse. La mostra vera e propria si apre con i suoi manifesti pubblicitari realizzati per la promozione degli spettacoli e delle rappresentazioni teatrali che andavano in scena nei cafè e nei teatri parigini. A questi si alternano disegni e litografie a colori – come la famosa Jane Avril – bozze e studi, splendide rappresentazioni di ballerine che sembrano prendere vita al suono del can can, copertine e illustrazioni di riviste satiriche dell’epoca.

Jane Avril-Henry de Toulouse Lautrec-Belle epoque-bohemien-Parigi-mostra-Palazzo Chiablese
Jane Avril, 1893 – litografia a colori

Si tratta, in totale, di 170 opere della collezione dell’Herakleidon Museum di Atene. Inoltrandoci nelle sale espositive, la piacevole musica che fa da sottofondo si avvicina sempre di più, stuzzicando non poco la nostra curiosità. Ed eccoci subito accontentate. In una delle sale centrali troviamo allestita una scenografia che ricorda un tipico locale notturno parigino: di fronte ad un televisore è stata posizionata una pedana con delle sedute; accomodandosi si può gustare un filmato, in bianco e nero, che riproduce uno spettacolo danzante di ballerine di can can (peccato che la didascalia non riporti informazioni storiche sul video in questione). A parte questa piccola mancanza, il divieto di scattare foto e il chiacchiericcio di due signore che, evidentemente ambientate troppo bene nell’atmosfera da bar, non ritenevano fuori luogo conversare amabilmente di fronte a ciascuna opera esposta, la mostra è molto piacevole, ben allestita e l’atmosfera ricreata molto suggestiva.

Toulouse Lautrec-mostra-Torino-Palazzo Chiablese-Belle epoque-Parigi-Ottocento-arte
Noi alla mostra di Toulouse Lautrec – Palazzo Chiablese

Nonostante fossimo andate di mercoledì pomeriggio, c’era un po’ di folla ma la visita è stata comunque agevole; immaginiamo che nel weekend i visitatori siano molto più numerosi, pertanto vi consigliamo di preferire i giorni infrasettimanali, ovviamente se potete. Il clima e gli ambienti che sono stati studiati e ricreati all’interno della mostra sono ben riusciti, fanno sì che si respiri in maniera autentica l’aria della belle époque, un’atmosfera che a noi emoziona molto e che, dobbiamo ammetterlo, una volta uscite ha continuato ad accompagnarci lasciandoci l’allegria e la spensieratezza proprie delle notti parigine.


Toulouse-Lautrec la Belle Époque 22 ottobre 2016 – 5 marzo 2017

Orari

lunedì: 14.30-19.30

martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: 9.30-19.30

giovedì: 9.30-22.30

http://www.mostratoulouselautrec.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...